Il Piano Nazionale Diabete ed Il Piano Nazionale della Cronicità (PNdC) DEFINISCONO la logica e la struttura essenziale cui ogni struttura sanitaria impegnata nella cura del diabete e della cronicità più in generale deve fare riferimento. La medicina centrata sulla persona, con percorsi assistenziali individualizzati, richiamano il team diabetologico ad una presa in carico multidimensionale dei bisogni di salute del paziente e ad un suo pieno, consapevole e proattivo coinvolgimento nella cura di sé. La logica della presa in carico per intensità di cura nella integrazione tra i diversi livelli assistenziali nei Percorsi Diagnostico-Terapeutici deve necessariamente essere trasferita anche nella presa in carico del paziente con diabete all’interno delle strutture diabetologiche, in particolare quelle territoriali.
Per questo, nei diversi momenti della storia naturale ed individuale della propria malattia, la persona con diabete deve trovare una risposta adeguata da parte della struttura diabetologica, in cui prevalga appropriatamente la componente specialistica o tecnico-infermieristica della risposta stessa. Demedicalizzare l’assistenza al diabete, ma più in generale alla cronicità, non vuole significare meno medici e più personale infermieristico: semplicemente ruoli ed azioni appropriate, secondo i bisogni del paziente, ottimizzando risorse e migliorando la qualità e gli esiti della cura.
Autocontrollo glicemico, innovazioni farmacologiche, informatizzazione clinica ed Educazione Terapeutica rappresentano gli strumenti, quotidiani, con cui ridefinire i ruoli all’interno del team: strumenti che trovano tanto più valore quanto più utilizzati nel valorizzare le risorse professionali del team.
AUTOCONTROLLO GLICEMICO, INNOVAZIONI TERAPEUTICHE, INFORMATIZZAZIONE CLINICA ED EDUCAZIONE TERAPEUTICA: RIDEFINIRE I RUOLI NEL TEAM DIABETOLOGICO
RES
Dal 11-05-2019
al 08-06-2019
- Fine iscrizione: 01-05-2019
- Posti liberi: 50
- Accreditato il: 18-02-2019
- Crediti ECM: 10.9
- Ore formative: 10h
- Codice Evento: 255595
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
Informazioni
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Procedure di valutazione
Firme di presenza e questionario di valutazione
Metodi di insegnamento
Serie di relazioni su tema preordinato, lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto
Lingua
Italiano
Responsabili
Responsabile scientifico
-
Dott. Mauro RagoneseDirigente Sanitario, Servizio Risorse Sanitarie, Dipartimento Protezione Civile, Roma
Docente
-
Dott. Mauro RagoneseDirigente Sanitario, Servizio Risorse Sanitarie, Dipartimento Protezione Civile, Roma
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Localizzazione
- Ospedale San Giovanni Battista ACISMOM
- Via Luigi Ercole Morselli, 13, 00148 Roma (RM)
- Tel. -
- Visualizza sulla mappa